Fenix-Deceuninck, nuova denominazione per la squadra femminile Plantur-Pura: “Per offrire a uomini e donne le stesse opportunità”

Una nuova denominazione per rafforzare la propria identità nel mondo del ciclismo femminile. La Plantur-Pura, che era in diretta relazione con la maschile Alpecin-Deceuninck, cambierà nome, e quindi sponsorizzazione principale, con l’inizio della stagione 2023: la formazione di licenza neerlandese si chiamerà infatti Fenix-Deceuninck, due  nomi che erano già legati, a vario titolo, alla squadra maschile, che peraltro è prossima al salto nel WorldTour. C’è quindi un tocco significativo di matrice italiana, ovvero il marchio Fenix, che appartiene a un’azienda piemontese, la Arpa Industriale.

“Fenix rimarrà un sostenitore della squadra maschile, ma si concentrerà sulle donne dall’1 gennaio 2023 – le parole del team manager Philip Roodhooft – Deceuninck invece estenderà la sua collaborazione con noi, rispetto a quanto già faceva con gli uomini. Questo per noi è importante in chiave di una futura espansione di tutta la struttura del nostro gruppo. E tutto questo ci permette di seguire il percorso ideale nella direzione di offrire ad atleti e atlete le stesse opportunità, al massimo livello possibile”.

“Siamo fieri di poter sostenere la crescita di una squadra femminile che ha un approccio innovativo e con cui condividiamo una serie di valori – le parole di Stefano Mion, direttore generale di Arpa Industriale – La squadra vuole fare un passo in avanti con Fenix e anche noi siamo motivati a farlo. Qui c’è il costante desiderio di migliorare e si guarda alla crescita ed a obiettivi di lungo periodo”.

Per il 2023, la Fenix-Deceuninck ha già in pratica definito il suo organico, composto da 20 atlete: fra queste ci sono tante specialiste del ciclocross come Yara Kastelijn, Ceylin del Carmen Alvarado, Puck Pieterse e Aniek van Alphen. Nel gruppo c’è anche un’azzurra, la 24enne canturina Greta Marturano, che ha lasciato la Top Girls Fassa Bortolo dopo un 2022 ricco di piazzamenti importanti.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio